Aqua Loop is a track made in response to artworks made by Elsa Mencagli, shared together as part of her Open Studio visit on September 25, 2021 in Italy.

Click here to listen

“Intervalli“ è una ricerca artistica che si muove attraverso forme di linguaggio verbale e non verbale, esplorando gli spazi tra la parola, il movimento, il suono, il significato e la sensazione. Gli studi connettono a registri di linguaggio che si manifestano attraverso il ritmo, la forma, la vibrazione ed il gesto. Prendono forma nell’ascolto dei gesti quasi impercettibili, di ciò che rimane non detto, sospeso negli intervalli tra le parole. Sono un tentativo di dare forma a ciò che indugia sulla soglia della percezione.

La ricerca avviene attraverso media differenti: installazioni scultoree, video e testi poetici. Le opere emergono in dialogo con il territorio e con lo spazio specifico. Attingono da un’esperienza vissuta. Esplorano lo spazio prima delle parole – la produzione dei suoni come una coreografia di movimenti corporei, una danza di muscoli ed organi. Portano l’attenzione ai micro movimenti del corpo che si attivano nella vocalizzazione. Ricercano cosa rimane del linguaggio verbale quando lo si traduce in un’altra materialità. Quando diventa ritmo e forma, materia e vuoto, una composizione muta, una traccia delle parole.

Nello spazio il visitatore è invitato a muoversi liberamente nello spazio. Non c’è una narrativa lineare, ma una che emerge nelle inter-relazioni tra il visitatore ed i vari elementi.

—-

Elsa Mencagli è un’artista italo/danese con base a Tuscania (VT). Ha un Bachelor of Arts in Architettura presso Aarhus School of Architecture (Danimarca) e un Master of Fine Arts in Performing Arts presso Iceland University of the Arts (Islanda). Negli ultimi anni ha lavorato a progetti individuali e collaborativi in Danimarca, USA, Germania, Islanda e Portogallo. 

www.elsamencagli.com